Consigli e FAQ

Domande e risposte e i nostri consigli relativi a Windows e PC, Apple e MAC, Internet e i suoi strumenti.

Si sente spesso parlare di truffe online, le quali tuttavia nella maggior parte dei casi sono sempre la conseguenza di comportamenti ingenui, scorretti o poco prudenti da parte di certe persone. Il Web è uno strumento e come tale bisogna farne un uso responsabile e intelligente. Come succede in altri ambiti la prevenzione è la migliore arma per stare tranquilli. Alcuni suggerimenti per evitare inconvenienti:

  • In caso di acquisti online non usare mai una Carta di Credito tradizionale: usare sempre una Carta Prepagata da ricaricare quando serve e non acquistare mai dal primo Sito che si visita solo perchè propone il prezzo più basso senza aver verificato affidabilità e professionalità. E' una buona prassi inviare prima dell'acquisto, se il Sito non è tanto conosciuto, un'email di richiesta informazioni sul prodotto o servizio richiesto. In genere una risposta veloce che arriva in breve tempo è sinonimo di serietà e professionalità.
  • Utilizzare sempre Password lunghe e complesse per accedere a certi Siti Web oppure nei Social quali Facebook ed Instagram e ogni tanto cambiarla. Quando si usano altri Computer fuori casa o ufficio che non sono i propri non salvare mai le Password nel Computer che si usa.
  • Tenere sempre il proprio PC o Mac aggiornati e dotati sempre di un buon Antivirus utile per aumentare il livello di protezione e privacy.
  • Evitare di scaricare musica e programmi in modo illegale: oggi ci sono servizi che ad esempio con 10 Euro al mese consentono di poter ascoltare tutta la musica che si vuole anche da vari Dispositivi che si possiedono. Anche sui programmi non esistono più le vecchie e costose licenze di un tempo, in quanto alcuni programmi vengono proposti con una formula ad abbonamento mensile a prezzi accessibili. Esistono inoltre Siti affidabili dove poter acquistare licenze regolari di programmi a prezzi molto ridotti. In genere si tratta di licenze software cosiddette "ESD" provenienti da stock di computer aziendali che vengono dismessi e per legge possono essere rivendute. Inoltre sui programmi esistono molto spesso tante alternative gratuite rispetto a quelli commerciali a pagamento.
  • Non rendere pubblico tramite i Social il fatto che si sta per partire in vacanza.

Bisogna potenziare la Memoria RAM del Mac (portarla ad almeno 8 GB) e sostituire il disco fisso attuale del MAC con un disco SSD moderno e più veloce. Prima della sostituzione dei componenti fare un Backup esistente di tutti i dati, scaricare l'ultima versione del Sistema operativo Mac OS disponibile per il modello specifico in possesso. Masterizzare il sistema operativo su una chiavetta o pennina USB. Sostituire i pezzi vecchi con i nuovi acquistati e far partire l'installazione del sistema operativo dalla chiavetta USB all'accensione del Mac. Una volta conclusa questa procedura di installazione ed avviato per la prima volta il Mac, ripristinare i dati dal Backup creato in precedenza.

In ogni caso tutto l'insieme è da valutare nel rapporto fra costi (anche della componentistica) e benifici. Sicuramente si otterrà un aumento della velocità e prestazioni ma la versione di Mac OS installabile su un modello di circa 10 anni sicuramente non sarà l'ultima disponibile (Big Sur, Catalina, Mojave) per cui nonostante l'aggiornamento si userà una versione di Mac OS ovviamente funzionante ma comunque "vecchia" e anche se viene resa ancora disponibile da Apple per essere scaricata, ufficialmente non è più supportata dalla stessa Apple.

Dipende sempre dalle esigenze specifiche, dal budget a disposizione per l'acquisto e dal lavoro che si svolge al Computer. Non c'è una cosa che in teoria non si possa fare con entrambi.

Un PC tradizionale con Windows nella nostra esperienza è superiore al MAC nel lavoro di ufficio tradizionale e professionale, nella gestione delle finestre e nella rapidità di spostamento fra le varie cartelle del PC, riteniamo che un PC a parità di caratteristiche sia superiore al MAC nella produttività quando si usano in contemporanea vari programmi.

Il Mac è superiore ad un PC tradizionale nell'aspetto multimediale come il lavoro professionale su Grafica, Foto e Video e nell'integrazione con altri dispositivi Apple come Iphone ed Ipad.

Bisogna fare sempre gli aggiornamenti di sicurezza e tutti quelli che non cambiano la versione del sistema operativo. Se invece si vuole passare alla versione successiva del sistema operativo è preferibile fare un'installazione pulita della nuova versione. Installazione pulita vuole dire da zero, cioè formattando il disco esistente. La proceduta corretta da seguire è creare prima un Backup di tutto il Mac, procedere all'installazione della nuova versione e infine ripristinare dati e programmi esistenti dal Backup.

In caso di Mac vecchi bisogna valutare se non sia il caso di aggiornare, se è possibile farlo, alcuni componenti come il disco fisso (per avere un disco SSD) e la Memoria RAM onde evitare che un aggiornamento, per quanto possa essere andato tecnicamente bene, ottenga il risultato finale di un Mac più lento di prima perchè la nuova versione installata del sistema operativo è più pesante della precedente essendo dotato di nuove funzionalità.

I Virus sul Mac sono sempre stati meno diffusi rispetto a Windows perchè è meno diffuso proprio il Mac rispetto a Windows come quota di mercato. E' vero che un Virus su Mac non produce tutti quegli effetti a volte devastanti che un Virus poteva avere sui PC Windows di qualche anno fa (Windows in ogni caso è migliorato molto da questo punto di vista). Noi comunque consigliamo sempre di installare anche sul Mac un Antivirus leggero che garantisca Privacy e Protezione quando si naviga sul Web.

Esiste un altro Sistema Operativo che si chiama Linux, nato addirittura nel 1991. A differenza degli altri due, Linux non è prodotto da un'Azienda ma è sviluppato senza fini di lucro grazie al contributo di migliaia di persone in tutto il mondo ed è completamente gratuito. Tutti lo possono scaricare e installare in qualunque PC. Esiste in diverse versioni (cosiddette "Distribuzioni" diverse fra loro per la grafica e i programmi installati), un pò come succede per le diverse marche di Smartphone Android che cambiano fra loro per grafica e interfaccia ma la sostanza è la stessa. Oltretutto Android deriva da Linux.

Sebbene sia un sistema molto stabile e sicuro, Linux tuttavia è poco diffuso in ambito domestico o lavorativo perchè è un Sistema Operativo che a volte è più ostico non tanto da usare ma da configurare su certi aspetti (ad esempio installare una stampante) e non sono presenti alcuni programmi specifici per uso lavorativo come i programmi Adobe, Photoshop, Autocad ecc.. E' invece il Sistema più usato in ambito Server, cioè i Computer della Rete Internet sui cui girano e sono ospitati i Siti Web. La maggior parte dei Siti Web gira su Server Linux.

Avere un sistema di Backup è fondamentale per evitare di perdere contenuti e documenti importanti di lavoro in caso di guasto al disco (cosiddetto "Hard Disk") del Computer. Il Disco di un Computer si può guastare per usura, sbalzi di corrente o magari è troppo pieno e il Computer è vecchio e lento. In caso di guasto al Disco senza avere un Backup bisognerà rivolgersi ad un servizio di recupero dati da Hard Disk danneggiati con costi che possono arrivare a centinaia di Euro.

Una volta acquistato e ricevuto il Kit a casa (Pennina USB oppure lettore Smart Card) devono essere installati e configurati i Driver del dispositivo e il Programma per firmare i documenti. Se il dispositivo acquistato è dotato anche di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ha già lo SPID quindi si potrà accedere anche ai Siti della Pubblica Amministrazione come Inps, Agenzia Entrate e altri.

Casi di Esempio

Alcuni casi di esempio e come abbiamo risolto

Router Wifi Smartphone - R. Rossi (Massa Carrara)

Il signore aveva problemi in vacanza col suo Router Wifi portatile per un guasto legato all'operatore per cui non poteva usare Internet dal Notebook. In attesa della risoluzione del guasto all'impianto da parte dell'operatore di telefonia, il signore ci ha chiesto una soluzione anche temporanea per poter usare Internet. Abbiamo pertanto consigliato e configurato al meglio la funzione Tethering Router Wifi del suo Smartphone Android con banda a 5 GHz, che quindi ha fornito la connessione Wifi al suo Notebook e il signore ha potuto usare Internet e lavorare col suo PC.

Programmi Office - R. Mauceri (Catania)

La signora aveva problemi con la sua vecchia versione di Microsoft Office che addirittura non si apriva più, per cui non poteva più aprire e lavorare ai file Office creati in precedenza. Abbiamo installato e configurato una versione alternativa e gratuita del Pacchetto Office, in attesa dell'acquisto di Microsoft Office più recente. Il Computer è stato configurato affinchè i file di Office fossero da ora aperti col nuovo programma installato. La signora ha quindi potuto riaprire i vecchi file Office e poterci lavorare, caso urgente per documenti da consegnare.

Pubblicazione PDF - A. Giaimo (Bergamo)

Il signore titolare di una Libreria ci ha chiesto uno "spazio" personale e riservato su Internet dove poter pubblicare PDF (cataloghi di libri) da far scaricare ai clienti della libreria. Abbiamo pertanto consigliato l'acquisto di uno spazio web su Aruba (stessa tipologia di spazio su disco in cui girano i Siti Web) in cui il signore inserisce in autonomia, grazie alla nostra consulenza, i suoi file PDF e inoltre invia ai suoi clienti il link per poterli scaricare. Soluzione semplice e professionale necessaria, come ci ha detto il signore, per offrire un ottimo servizio aggiuntivo ai suoi clienti.

Outlook ed Email - G. Maggiorotti (Roma)

La signora aveva problemi nella ricezione e invio di messaggi email su una vecchia casella di posta elettronica su Outlook. Impossibile inviare e ricevere messaggi quindi lavorare. Abbiamo fatto manutenzione al programma Outlook, andando ad alleggerire e compattare l'archivio in cui Outlook conserva i vecchi messaggi email. Al termine di questa operazione di manutenzione, il programma ha ripreso regolarmente la ricezione e l'invio delle email e la signora ha ripreso la normale attività.

Spazio disco sul Mac - A. Luciani (Pescara)

Il signore aveva problemi col suo Mac, che dava strani messaggi di errore all'apertura dei files. Da una verifica è risultato che lo spazio su disco era quasi totalmente esaurito, ormai occupato al 100%. Dopo aver effettuato un Backup di tutto il Mac su un disco esterno, abbiamo eliminato files e programmi non più usati, recuperando spazio libero su disco, e installato gli ultimi aggiornamenti. Al termine delle operazioni il Mac ha ripreso a funzionare regolarmente e il signore ha ripreso a lavorare.

Soluzione Backup - F. Porta (Torino)

Il signore ci ha chiesto una soluzione per il Backup in modo che tutto il contenuto del proprio PC con documenti importanti di lavoro fosse duplicato su un disco esterno usb. Abbiamo pertanto installato un Software per il Backup, il quale, giornalmente, sincronizza in automatico il Computer del signore con il disco esterno. Per cui il Backup sul disco esterno è sempre aggiornato evitando il rischio che in caso di danni o rotture al disco fisso del PC sia poi difficile o impossibile recuperare i dati.

Richiedi Assistenza

Compila il modulo descrivendo in breve le tue esigenze o problematiche, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Oppure chiamaci al numero 324 84 90 990.

Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi dell'informativa Privacy (Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016).

Contatti

Fabrizio Bratzu

Via Dritta 5
09034 Villasor (SU) Cagliari

Telefono & WhatsApp 324 84 90 990

Orari

lun-ven 09.00 - 19.00

sabato 09.00 - 13.00